LUCCA. Il Cescot, l’agenzia di formazione della Confesercenti Toscana Nord, apre ufficialmente la stagione autunnale dei propri corsi. Un inizio tutto dedicato al turismo, con due seminari gratuiti.

“In questo settore stiamo investendo molto proprio per dare nuovi strumenti alle imprese”, spiega la responsabile organizzativa Simona Ferrari. “In collaborazione con la Regione abbiamo quindi organizzato due appuntamenti gratuiti sul tema dell’accoglienza e del web marketing, rivolti alle imprese turistiche.

“Il primo è a Viareggio, presso la sede Confesercenti in via Matteotti, sul tema dell’accoglienza nelle moderne attività ricettive. L’altra, invece, è in programma il 21 ottobre a Lucca(presso la nostra sede di via delle Tagliate sul tema del web e della rete. I seminari sono gratuiti, basta iscriversi presso la nostra sede Cescot allo 0583 494329 o via mail [email protected].”

Oltre a questi seminari parte anche la programmazione tradizionali. “Alcuni sono corsi obbligatori per l’accesso alle professioni; ad esempio sono già aperte le iscrizioni per il nuovo corso di formazione obbligatoria per il commercio al dettaglio alimentare e la somministrazione di alimenti (ex Rec). Per gli imprenditori e gli addetti delle imprese commerciali sono inoltre in partenza i corsi per Haccp, per i responsabili della sicurezza e per la formazione obbligatoria sicurezza lavoratori, Haccp per addetti e i percorsi di aggiornamento.

“Ricordo che per tutte le imprese del settore alimentare, pubblici esercizi, ristorazione, è rimasto l’obbligo di formazione e aggiornamento di tutti gli addetti – titolari, collaboratori e dipendenti. Invito quindi le imprese a contattarci per una verifica degli adempimenti e dello stato dell’aggiornamento in questo ambito.”

Ma il Cescot vuole essere anche strumento per coloro che voglio aprire una nuova attività, partendo proprio dalla formazione. “È il caso del nostro corso di prepararazione per la professione di barman: le lezioni sono interamente gestite dalla Federazione Italiana Barman e al termine del corso, previo superamento dell’esame, verrà rilasciato l’unico attestato riconosciuto a livello internazionale della Federazione Italiana Barman. Un modo per prepararsi alla nuova professione.”

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)
TAG:
accoglienza cescot confesercenti seminari viareggio

ultimo aggiornamento: 28-09-2013


La raccolta differenziata arriva a Bicchio. Puccetti: “Il nostro obiettivo è il Rifiuti Zero”

Acqua staccata a sei famiglie in affitto: il proprietario non aveva mai pagato la bolletta